Test TOLC B

Il Corso di laurea in Scienze biologiche è un corso a numero programmato per accedere al quale lo studente deve seguire una procedura di immatricolazione a esaurimento posti.

Il numero dei posti disponibili, le modalità di iscrizione e le scadenze sono indicate in un bando che di norma viene pubblicato tra maggio e giugno.

Gli studenti del Corso di Laurea in Scienze Biologiche devono sostenere obbligatoriamente il test TOLC B, che ha la funzione di fornire un'autovalutazione sulle conoscenze pregresse.

Il test non è vincolante per la procedura di immatricolazione.

Dall' a.a. 23-24 agli studenti che ottengono un punteggio minore di 1 nella sezione di Matematica di base viene attribuito un debito formativo (OFA) che deve essere assolto prima di poter sostenere la prova finale dell’insegnamento di Istituzioni di matematiche e fondamenti di biostatistica.

Gli OFA potranno essere colmati tramite:

a) un test che verrà somministrato al termine dei corsi di recupero

oppure

b) una prova preliminare contestuale all'esame di Istituzioni di matematiche e fondamenti di biostatistica gestita dal Docente del corso

Cos'è e a cosa serve il TOLC-B

Il TOLC-B è un test autovalutativo, obbligatorio, svolto on-line, atto a valutare le conoscenze pregresse nei seguenti ambiti disciplinari:

Matematica di base 20 quesiti

Biologia10 quesiti

Fisica10 quesiti

Chimica10 quesiti

Inglese 30 quesiti

Totale 80 quesiti

 

 

Date Test TOLC-B@CASA anno 2024

21 marzo 2024

11 aprile 2024

14 maggio 2024

4 giugno 2024

3 settembre 2024

19 settembre 2024

26 settembre 2024

 

Il CISIA rende disponibile on-line le simulazioni per i test oltreché la struttura della prova ed i syllabus

 

 

Per iscriversi al test

Per iscriversi al test è necessario registrarsi all' area riservata Tolc del sito CISIA .

Il TOLC ha un costo di 30,00 euro. Si paga on‐line al CISIA con carta di credito o con MAV bancario.

 

 

TOLC e Test di Lingua inglese

Gli studenti che abbiano già sostenuto, nell'ambito del test d'accesso CISIA (TOLC), anche la parte relativa alla valutazione della conoscenza della lingua inglese, non devono sostenere anche il test di livello del Centro Linguistico di Ateneo. Per l'accesso ai corsi di inglese è sufficiente presentare al front-office del centro linguistico il punteggio ottenuto.