Tirocini

Informazioni su Tirocinio, Domanda di Laurea ed esame di laurea

Tirocinio Curricolare:

nel piano di studio l’attività è identificata come TAF F (Altre attività, Tirocini formativi e di Orientamento), 12 CFU corrispondente a 300 ore di attività sperimentale da svolgersi in un laboratorio universitario o presso altra struttura convenzionata con l’Ateneo*.

Per accedere al tirocinio curricolare è necessario:

  • 1.compilare il modulo richiesta tirocinio/stage/internato tesi (https://scienze-biologiche.unisi.it/it/studiare/modulistica) e sottoporlo all’approvazione del Comitato per la Didattica attraverso l’Ufficio Servizi agli Studenti - San Miniato (studenti.sanminiato@unisi.itPRIMA dell’inizio dello stesso.
  • 2.Il modulo deve essere firmato dal tutor universitario (e da quello aziendale se lo stage viene svolto in un laboratorio esterno).
  • 3.Il modulo deve prevedere una durata del tirocinio di almeno 2 MESI per il corretto svolgimento delle 300 ore.
  • 4.Sul modulo deve deve essere indicata la sede della struttura universitaria o di altra struttura in cui viene svolto il tirocinio.

*Se il tirocinio viene svolto presso una struttura esterna all’università, lo/a studente/essa PRIMA della richiesta di approvazione del tirocinio al Comitato per la Didattica DEVE contattare il Placement Office Career Service per convenzionare la struttura in cui vuole fare il tirocinio e/o, in caso in cui la stessa sia già convenzionata, per procedere alla compilazione del progetto formativo.

Nel caso in cui le tempistiche non siano rispettate, il Comitato per la Didattica si riserva di valutare caso per caso l’approvazione del tirocinio.

 

 

Domanda di Laurea ed Esame di Laurea:

nel piano di studio l’attività è identificata con TAF E (prova finale), 6 CFU che consiste nell’esame finale di laurea.

Le istruzioni per la procedura della Domanda di Laurea sono contenute nel documento “Modalità di consegna documenti Laurea in Scienze Biologiche” al link (https://scienze-biologiche.unisi.it/it/studiare/come-laurearsi). La procedura è online e richiede di effettuare:

  • 1. la procedura di Richiesta tesi
  • 2. la procedura di Assegnazione tesi
  • 3. il caricamento della Domanda di Laurea
  • 4. il caricamento dell’elaborato di tesi
  • 5. la richiesta di Benestare
  •  

NOTA BENE: il modulo per la richiesta di approvazione Tirocinio non va confuso con la procedura di Richiesta Tesi/Domanda di Laurea

Tirocini curriculari e extra curriculari
Offerte di lavoro e tirocinio (AlamaLaurea)